CAMPAGNA NARRATIVA

WELCOME TO LIUT

Il Great Midwest Commonwealth o semplicemente Midwest Commonwealth era uno dei tredici commonwealth degli Stati Uniti d'America prebellici. Creato all'inizio del 21° secolo, comprendeva gli ex stati di Wisconsin, Minnesota, Illinois, Indiana e Michigan. Questa zona offre un mix di paesaggi rurali, città industriali abbandonate e vasti spazi aperti, perfetti per un setting post-apocalittico. Questa regione di territorio è caratterizzata da vaste praterie, foreste contaminate, città fantasma industriali e occasionali insediamenti che cercano di ricostruire la civiltà. Ecco alcune caratteristiche distintive:
RUSTFALL
Rustfall è una vasta città industriale che una volta pulsava di vita e attività frenetica. Ora, ridotta a rovine, è diventata una roccaforte per bande di predoni e supermutanti, che si contendono le poche risorse rimaste tra le macerie e i vecchi impianti industriali. Le strade sono percorse da figure oscure, cacciatrici di tesori e predatori, mentre l'aria è impregnata di un senso di pericolo costante. Le torri arrugginite e i grattacieli decrepiti sono testimoni silenziosi di un passato glorioso, ora perduti nel deserto radioattivo del LIUT.
FATTORIE FORTIFICATE
Le Fattorie Fortificate sono piccoli insediamenti agricoli che rappresentano la speranza di una vita sostenibile nel Wasteland. Circondati da recinti e barriere difensive rudimentali, i coloni lavorano instancabilmente per coltivare la terra contaminata, affrontando ogni giorno le sfide della radiazione e delle creature mutate. I campi coltivati, seppur modesti, sono un simbolo di resilienza e determinazione umana, mentre le case in legno e metallo offrono un rifugio contro le tempeste radioattive e gli attacchi delle bande predatrici.
LAGO RADIOATTIVO
Il Lago Radioattivo era una volta una fonte di vita e prosperità per la regione, ma ora è un vasto specchio d'acqua contaminato dalle radiazioni. Le sue rive sono abitate da creature mutate, che hanno adattato le loro forme per sopravvivere all'ambiente ostile. Nonostante i pericoli, il lago è una fonte inesauribile di risorse preziose per i più coraggiosi esploratori: minerali radioattivi, materiali di scarto da recuperare e rarezze biologiche che attraggono sia scienziati che avventurieri in cerca di fama e fortuna nel LIUT.
STAZIONE FERROVIARIA
La Stazione Ferroviaria di Steelgate Depot è un nodo vitale nel tessuto sociale ed economico del LIUT, fungendo da punto di incontro e mercato per gli insediamenti circostanti. Qui commercianti ambulanti vendono merci preziose provenienti da tutto il wasteland, mentre mercenari e avventurieri si riuniscono per contrattare e stabilire alleanze temporanee. La stazione è un crocevia di culture e interessi, con voci di ogni sorta che risuonano tra le rovine delle piattaforme e i binari arrugginiti, offrendo un assaggio di normalità in un mondo distorto dalla distruzione.
AVAMPOSTI MILITARI ABBANDONATI
Gli Avamposti Militari Abbandonati sono basi deserte che un tempo facevano parte del sistema difensivo prebellico. Ora, queste strutture decadute ospitano segreti sepolti sotto strati di polvere e ruggine. Le pareti che un tempo erano impenetrabili sono ora crollate, esponendo a chiunque osi avventurarsi dentro armi avanzate, tecnologia malfunzionante e robot fuori controllo che rappresentano una minaccia costante. Esplorare questi avamposti è un atto di coraggio e astuzia, con ogni passo potenzialmente portando a grandi ricompense o a pericoli mortali.
ROSENCRANTZ ASYLUM
Il Rosencrantz Asylum si staglia come un faro di speranza e resistenza nel cuore del Wasteland del LIUT. Fondato da un gruppo di sopravvissuti determinati a non arrendersi al disfacimento del mondo, Rosencrantz Asylum è stato trasformato in una fortezza ben difesa. Le mura di cemento sono arricchite da fortificazioni improvvisate e torrette di guardia, mentre all'interno si trovano comunità organizzate e laboratori di ricerca per migliorare la vita nel LIUT. Rappresenta un baluardo contro le oscure minacce del deserto, offrendo riparo e speranza a chiunque abbia la forza di lottare per un futuro migliore.
REVIVAL ENGINEERS
I Revival Engineers sono una fazione dedicata a riattivare l'infrastruttura industriale del LIUT. Ingegneri e tecnici esperti, lavorano instancabilmente per riparare fabbriche e centrali elettriche, cercando di riportare una parvenza di civiltà e progresso nella regione devastata. Con un'enorme conoscenza della tecnologia prebellica, i Revival Engineers sono visti come pionieri del rinascimento tecnologico, anche se spesso entrano in conflitto con altre fazioni per il controllo delle risorse necessarie ai loro ambiziosi progetti. La loro determinazione e competenza li rendono una forza cruciale nel tentativo di ricostruire il mondo distrutto.
PRAIRIE RAIDERS
I Prairie Raiders sono bande di razziatori che sfruttano le vaste distese del Midwest per attaccare insediamenti e viaggiatori. Questi predoni selvaggi vivono di saccheggi e violenza, muovendosi rapidamente attraverso le praterie per sorprendere le loro vittime. Organizzati in piccoli gruppi, i Prairie Raiders sono noti per la loro brutalità e spietatezza, non mostrando pietà verso chiunque osi opporsi a loro. Le loro incursioni sono una costante minaccia per i sopravvissuti del LIUT, rendendo la regione un luogo di costante pericolo.
FOREST GUARDIANS
I Forest Guardians sono un gruppo di sopravvissuti che vive nelle foreste contaminate, proteggendo la natura e i segreti nascosti tra gli alberi. Questi guardiani sono profondamente legati all'ambiente naturale e utilizzano conoscenze antiche e tecniche di sopravvivenza per mantenere l'equilibrio ecologico. Combattono contro chiunque minacci le foreste, inclusi i predatori e le fazioni che cercano di sfruttare le risorse naturali. I Forest Guardians sono visti come misteriosi protettori, difensori della natura in un mondo in rovina.
SALVAGE BROTHERHOOD
La Salvage Brotherhood è una fazione dedita alla raccolta e al recupero della tecnologia prebellica, spesso in conflitto con i Revival Engineers. Questi cercatori di tesori tecnologici esplorano rovine e antiche strutture alla ricerca di artefatti preziosi e conoscenze perdute. Organizzati in una confraternita gerarchica, la Salvage Brotherhood è composta da individui altamente specializzati che vedono la tecnologia come la chiave per la sopravvivenza e il potere. La loro rivalità con i Revival Engineers è accesa, poiché entrambe le fazioni cercano di controllare le stesse risorse critiche.
CHILDREN OF RUIN
I Children of Ruin sono una setta religiosa che crede che la distruzione portata dalla guerra nucleare sia stata un evento divino. Venerano le rovine e cercano di accelerare la fine del mondo raccogliendo e attivando armi nucleari nascoste. Con rituali oscuri e una fede fanatica, i Children of Ruin sono una minaccia per chiunque cerchi di costruire un futuro migliore. La loro ideologia apocalittica li rende pericolosi e imprevedibili, pronti a sacrificare tutto per la loro causa.
HORIZON SCOUTS
Gli Horizon Scouts sono un gruppo di cartografi e avventurieri che mappa le terre desolate, cercando di scoprire nuovi insediamenti e risorse. Sono spesso i primi a scoprire nuovi pericoli e opportunità, vendendo le loro informazioni al miglior offerente. Abili esploratori, gli Horizon Scouts sono rispettati per il loro coraggio e la loro abilità nel navigare il pericoloso wasteland. Le loro mappe e le loro scoperte sono vitali per chiunque cerchi di sopravvivere o prosperare nel LIUT.
CARAVAN SYNDICATE
Il Caravan Syndicate è un'organizzazione di commercianti e mercenari che controlla il commercio tra gli insediamenti della regione. Gestiscono il mercato alla Stazione Ferroviaria e offrono protezione ai convogli in cambio di una parte dei profitti. Con una rete estesa di contatti e risorse, il Caravan Syndicate è il cuore pulsante dell'economia del LIUT, garantendo che beni e informazioni circolino attraverso il wasteland. La loro influenza è vasta e spesso decisiva nelle dinamiche di potere locali.
FLAME KEEPERS
I Flame Keepers sono un gruppo di sopravvissuti che ha ereditato le conoscenze chimiche e ingegneristiche prebelliche. Sono esperti nell'uso di fiamme e esplosivi, e controllano le risorse di carburante della regione. Sono visti sia come salvatori che come una minaccia a causa della loro tendenza a risolvere i conflitti con il fuoco. I Flame Keepers mantengono una posizione di potere grazie alla loro capacità di produrre e controllare energia e armamenti incendiari, rendendoli alleati preziosi o nemici formidabili.
STORM RIDERS
I Storm Riders sono un gruppo di nomadi che viaggia per le terre desolate a cavallo di veicoli modificati, seguendo le tempeste radioattive per sfruttare le risorse e le opportunità che queste portano. Sono noti per la loro brutalità e la loro abilità nel combattimento su veicoli. I Storm Riders rappresentano la forza selvaggia del wasteland, vivendo ai margini della società e sfruttando le condizioni più estreme per il proprio vantaggio. La loro presenza è un costante promemoria della violenza e dell'imprevedibilità del mondo post-apocalittico.
DESERT ALCHEMISTS
I Desert Alchemists sono una fazione di scienziati e medici che studiano le mutazioni e le radiazioni per scoprire cure e potenziamenti per il corpo umano. Sono spesso visti come stregoni a causa delle loro pratiche misteriose e dei loro esperimenti. Con un approccio scientifico radicale, i Desert Alchemists cercano di trasformare le maledizioni del wasteland in benedizioni, sviluppando nuove tecnologie e trattamenti che potrebbero cambiare il corso della sopravvivenza umana. La loro ricerca è tanto promettente quanto pericolosa, oscillando tra speranza e follia.
PURE WATER CONSORTIUM
Il Pure Water Consortium è un'organizzazione dedicata a trovare e purificare fonti d'acqua. Hanno tecnologie avanzate per la decontaminazione e controllano alcune delle poche fonti d'acqua potabile rimaste nella regione, rendendoli estremamente potenti. La loro missione è vitale per la sopravvivenza di tutti nel LIUT, e il loro controllo sull'acqua li rende influenti e rispettati. Con una dedizione alla purezza e alla sostenibilità, il Pure Water Consortium rappresenta una forza di stabilità e speranza in un mondo altrimenti arido e ostile.
SENTINELS
Fondati e guidati dal sergente Caleb "Bulldog" McGraw, sono un gruppo paramilitare disciplinato dedicato a mantenere l'ordine e proteggere i civili del LIUT. Pattugliano il wasteland, respingono razziatori e mutanti, e forniscono sicurezza a insediamenti e carovane commerciali. Conosciuti per il loro impegno nella giustizia e nella protezione degli innocenti, i Sentinels sono rispettati e temuti in tutta la regione, rappresentando un faro di speranza e stabilità nel LIUT.
Steelton, un tempo cuore pulsante dell'industria del Midwest, giace ora in rovina, un monumento decadente all'ambizione e alla potenza prebellica. Fondata nei primi anni del 20° secolo, Steelton era una città in continua crescita, conosciuta per le sue fonderie di ferro, le fabbriche di automobili e gli impianti di produzione di macchinari pesanti. Il boom industriale aveva portato prosperità e lavoro a migliaia di famiglie, creando una metropoli vibrante e dinamica.

Ma la Grande Guerra cambiò tutto. Le bombe atomiche trasformarono Steelton in un paesaggio desolato, le sue fabbriche in rovine e i suoi quartieri in scheletri anneriti. Ora, secoli dopo l'apocalisse, la città è un campo di battaglia tra bande di predoni, supermutanti e altre creature mutate che ne hanno fatto la loro roccaforte.

Le strade di Rustfall sono un labirinto di macerie e carcasse di veicoli arrugginiti. I grattacieli crollati formano barriere naturali e nascondigli per chiunque osi avventurarsi nelle sue vie. Le fonderie, un tempo piene di operai al lavoro, sono ora fortezze di predoni che le usano come basi operative. Questi gruppi di predoni hanno stabilito una sorta di equilibrio di potere, con ciascuna banda che controlla diverse zone della città, costantemente in conflitto per le risorse rimaste.

Nel cuore della città si trova il Voltaic Heights Power Plant, l'antica centrale elettrica di Rustfall gestita dalla Midwest Energy Corporation. È una struttura imponente che un tempo forniva energia a tutta la regione. Ora, avvolta da un'aura di pericolo, la centrale è infestata da supermutanti che utilizzano le sue gallerie sotterranee come loro tana. Si dice che la centrale custodisca ancora enormi riserve di energia, oltre a tecnologie avanzate, per chiunque sia abbastanza coraggioso (o disperato) da cercarle.

Rustfall non è completamente priva di speranza. Tra le rovine, gruppi di sopravvissuti e commercianti cercano di ricostruire una parvenza di civiltà. Hanno creato mercati improvvisati e piccole comunità fortificate, scambiando beni e informazioni. I racconti di ricchezze nascoste nelle profondità della città attirano avventurieri e mercenari da ogni angolo del wasteland, in cerca di fortuna o di una via d'uscita.

In questo ambiente ostile, le risorse sono preziose e rare. Scavengers setacciano incessantemente le rovine, alla ricerca di materiali utili, armi e cibo. Ogni edificio abbandonato può nascondere pericoli, ma anche tesori inestimabili. La sopravvivenza a Rustfall richiede ingegno, coraggio e una buona dose di fortuna. Rustfall è un simbolo della resilienza umana e della capacità di adattamento in un mondo devastato. È un luogo dove la speranza e la disperazione si intrecciano, creando un ambiente ricco di storie e opportunità per chiunque sia abbastanza audace da affrontare i suoi pericoli.
Durante la Grande Guerra divenne un obiettivo strategico, vista la sua importanza per l'economia e l'industria della regione. Nonostante le misure di sicurezza, la centrale subì danni significativi a causa delle esplosioni nucleari che devastarono Rustfall. Tuttavia, alcune delle sue sezioni sotterranee rimasero intatte, nascondendo segreti e tecnologie preziose che sopravvissero alla catastrofe.

Oggi, il Voltaic Heights Power Plant è una struttura imponente ma pericolosa. Le sue rovine si ergono come un promemoria silenzioso della potenza prebellica e della devastazione che seguì. Le sezioni superiori della centrale sono gravemente danneggiate, con strutture crollate e materiali radioattivi sparsi. Tuttavia, le profondità sotterranee della centrale sono ancora accessibili, nascondendo laboratori, magazzini e sistemi di generazione di energia che potrebbero essere riattivati.

Per i sopravvissuti e gli avventurieri del wasteland, Voltaic Heights è una meta ambita ma temuta. La presenza di supermutanti e bande di predoni rende l'esplorazione estremamente pericolosa, ma le ricompense potenziali sono immense. Recuperare tecnologie avanzate, riserve di energia o informazioni segrete potrebbe cambiare il corso della sopravvivenza per chiunque riesca a superare i pericoli.

Rustfall e la sua Voltaic Heights Power Plant sono un microcosmo nella regione del LIUT: un luogo di grande bellezza e terrore, di speranza e disperazione, dove i resti del passato convivono con le sfide del presente.
STRUTTURA E DIFESA
Ogni fattoria fortificata è progettata come una piccola fortezza, con muri di protezione costruiti con materiali di recupero come lamiera, legno e cemento. Torri di guardia improvvisate, fatte di rottami metallici e macerie, sorgono agli angoli, dove sentinelle armate sorvegliano il wasteland circostante. Il perimetro è spesso circondato da trappole rudimentali e barriere di filo spinato per impedire l'accesso a predoni, supermutanti e creature mutate. Al centro delle fattorie si trovano le abitazioni dei coloni, strutture semplici ma robuste costruite per resistere agli attacchi. Questi edifici fungono anche da magazzini per le riserve di cibo, semi e attrezzature agricole. Un piccolo edificio o un'area recintata è dedicata all'allevamento di animali, che forniscono carne, latte e uova per gli abitanti della fattoria.
AGRICOLTURA E SOSTENTAMENTO
Nonostante la terra contaminata, i coloni delle fattorie fortificate utilizzano tecniche agricole ingegnose per coltivare raccolti sufficienti a sopravvivere. Impiegano metodi di coltivazione idroponica e serre improvvisate per proteggere le piante dalle radiazioni e dalle intemperie. Il compostaggio e l'uso di fertilizzanti naturali, creati dai rifiuti organici e dai resti animali, migliorano la fertilità del suolo. Le colture principali includono mais, patate, pomodori e piante commestibili resistenti alla contaminazione. Alcune fattorie fortificate riescono anche a coltivare piante medicinali, cruciali per trattare ferite e malattie comuni nel wasteland. Gli abitanti delle fattorie sono abili nel conservare cibo attraverso l'essiccazione, la salatura e l'inscatolamento, garantendo scorte per i periodi di carestia.
COMUNITÀ E VITA QUOTIDIANA
La vita nelle fattorie fortificate è dura e impegnativa, ma anche comunitaria e cooperativa. Gli abitanti lavorano insieme per difendere il loro insediamento e per assicurare il sostentamento. Ogni persona ha un ruolo specifico, che va dalla coltivazione dei campi alla cura degli animali, alla manutenzione delle strutture e alla difesa del perimetro. Le fattorie fortificate fungono anche da rifugi per i viaggiatori e i mercanti che attraversano il wasteland. Questi ospiti temporanei portano notizie, merci e occasionalmente armi e munizioni in cambio di cibo e riparo. Gli scambi commerciali con altri insediamenti e con le comunità vicine sono essenziali per la sopravvivenza, permettendo l'acquisizione di risorse che non possono essere prodotte localmente. 
MINACCE E SFIDE
 Le fattorie fortificate affrontano numerose minacce. Predoni organizzati spesso attaccano per saccheggiare risorse, mentre i supermutanti vedono gli insediamenti come facili prede. Le creature mutate, attratte dall'attività umana, rappresentano un pericolo costante. Inoltre, le tempeste radioattive e i cambiamenti climatici improvvisi possono devastare i raccolti e rendere la vita ancora più precaria. Tuttavia, la determinazione degli abitanti delle fattorie fortificate è incrollabile. Questi coloni rappresentano la resilienza umana, lottando ogni giorno per creare un futuro migliore in un mondo in rovina. Le fattorie fortificate sono simboli di speranza e di comunità, faro di resistenza in un wasteland spietato.
TRASFORMAZIONE POST-GUERRA
Dopo la Grande Guerra, Lake Cascade fu trasformato nel Lago Radioattivo. Gli attacchi nucleari hanno contaminato le acque, trasformandole in un bacino letale di radiazioni. Le città e le comunità circostanti furono distrutte, e le rive del lago divennero un terreno fertile per la mutazione di creature e piante.
CREATURE MUTATE E RISORSE
Oggi, le rive del Lago Radioattivo sono popolate da creature mutanti, adattatesi alla vita nelle acque inquinate. Pesci giganti dalle pinne irradiate nuotano tra le alghe mutanti, mentre creature più grandi e pericolose come mirelurks e radscorpions pattugliano la costa in cerca di prede o difendono i loro territori. Nonostante i rischi, il Lago Radioattivo è anche una fonte di risorse preziose. Le acque contengono tracce di metalli rari e materiali radioattivi che possono essere estratti e utilizzati per la creazione di armi, armature e dispositivi avanzati. Le piante mutanti che crescono lungo le rive possono essere coltivate per produrre medicinali o materiali di consumo essenziali per i sopravvissuti di Rustfall.
ESPLORAZIONE E PERICOLI
L'esplorazione del Lago Radioattivo è estremamente pericolosa ma potenzialmente gratificante per gli avventurieri coraggiosi. Navigare le acque in una barca blindata o attraversare le paludi radioattive a piedi richiede preparazione e determinazione. Le tempeste radioattive occasionali rendono ancora più rischiosa l'esplorazione, obbligando i cercatori di fortuna a cercare riparo e a proteggere i loro corpi con indumenti anti-radiazioni.
IL LAGO COME SFIDA E OPPORTUNITÀ
Il Lago Radioattivo di Rustfall è un simbolo della distruzione causata dalla guerra nucleare, ma anche un richiamo per coloro che cercano ricchezze e conoscenze nascoste nelle sue profondità inquinate. È un luogo dove il coraggio e la preparazione possono portare a grandi ricompense, ma dove anche un solo errore può significare la morte.
TRASFORMAZIONE POST-GUERRA
Dopo la Grande Guerra, la Stazione Ferroviaria ha subito gravi danni e trasformazioni. Le linee ferroviarie sono state interrotte o distrutte, e i binari sono stati smantellati per il loro metallo o sono diventati pericolosi a causa dei detriti e delle radiazioni. Tuttavia, la struttura principale della stazione è rimasta in piedi, offrendo un rifugio rudimentale e un punto di riferimento per i sopravvissuti.
PUNTO DI INCONTRO E MERCATO
Oggi, la Stazione Ferroviaria è diventata un crocevia vitale per il commercio e la diplomazia tra gli insediamenti di Rustfall. Qui, commercianti ambulanti offrono merci scavate nel wasteland: armi arrugginite, armature improvvisate, strumenti rudimentali e medicinali fatti in casa. Mercenari e avventurieri si offrono per missioni di scorta, esplorazione o protezione contro minacce esterne.
COMUNITÀ E POLITICA
La Stazione Ferroviaria è anche un luogo di incontro per i leader degli insediamenti della regione. Qui vengono discussi patti di non aggressione, accordi commerciali e alleanze per la difesa comune contro predoni, supermutanti e altre minacce. I conflitti tra gruppi rivali possono anche trovare risoluzione o intensificazione in questo luogo, rendendolo un crocevia politico volatile.
RISCHI E OPPORTUNITÀ
Nonostante la sua importanza, la Stazione Ferroviaria è anche un luogo pericoloso. Mercanti senza scrupoli, spie, e banditi possono essere presenti, cercando di trarre vantaggio dai commerci o di destabilizzare gli insediamenti circostanti. Le risorse limitate e la mancanza di autorità centrale rendono la stazione un terreno fertile per l'inganno e il conflitto.
FUTURO DELLA STAZIONE
Nonostante le sfide, la Stazione Ferroviaria rappresenta un simbolo di speranza e di connessione umana nel deserto di Rustfall. È un luogo dove il passato e il presente si incontrano, dove la sopravvivenza quotidiana si intreccia con le ambizioni di un futuro più stabile. La sua importanza come fulcro del commercio e della diplomazia potrebbe determinare il destino di intere comunità nel wasteland.
TRASFORMAZIONE POST-GUERRA
Dopo il conflitto nucleare, molte di queste basi militari sono state abbandonate o hanno subito danni devastanti. Le strutture in cemento armato e acciaio sono diventate rovine, esposte agli elementi e alla corrosione del tempo. Tuttavia, molte delle tecnologie avanzate e delle armi rimangono intatte, attirando esploratori e mercenari in cerca di bottino.
PERICOLI E MINACCE
Gli Avamposti Militari Abbandonati sono pericolosi per vari motivi. I sistemi di sicurezza automatici, una volta progettati per difendere le basi dai nemici esterni, sono ora difettosi e imprevedibili. Robot di sicurezza autonomi, ancora in funzione nonostante i decenni di abbandono, attaccano chiunque entri nel loro raggio d'azione. Inoltre, le trappole mortali sono spesso sparse per le strutture, progettate per intrappolare e uccidere gli intrusi. Sistemi di difesa attivi, come mine terrestri, torrette automatiche e campi di energia letale, sono solo alcuni esempi delle sfide che gli esploratori devono affrontare durante le loro incursioni.
RICOMPENSE E TESORI NASCOSTI
Nonostante i rischi, gli Avamposti Militari Abbandonati offrono ricompense considerevoli per coloro che riescono a sopravvivere e a recuperare il loro contenuto. Armi avanzate, come fucili laser e armature potenziate, possono essere trovate tra i depositi e gli arsenali delle basi. Tecnologie segrete, dati militari e progetti scientifici perduti possono rivelare conoscenze preziose sul passato e sul presente del mondo di Rustfall.
ESPLORAZIONE E STRATEGIA
L'esplorazione degli Avamposti Militari Abbandonati richiede non solo coraggio, ma anche pianificazione e strategia. Gli esploratori devono essere preparati con equipaggiamenti anti-radiazioni, armi potenti e abilità di hacking per navigare attraverso i sistemi di sicurezza avanzati e pericolosi.
IMPATTO SU RUSTFALL
Gli Avamposti Militari Abbandonati giocano un ruolo cruciale nel panorama di Rustfall, influenzando le dinamiche di potere tra gli insediamenti e determinando il livello di tecnologia e difesa disponibili nel wasteland. Le informazioni recuperate dalle basi possono rivelare segreti che cambieranno il corso degli eventi nella regione, portando a alleanze o conflitti inaspettati.
SHADOW BASTION
Si erge sul bordo di un canyon profondo, le sue torri di osservazione ormai arrugginite e i suoi muri graffiati dalle intemperie. Questo avamposto era una volta un centro di comando strategico per le operazioni di sorveglianza e difesa, dotato di sistemi di camuffamento ottico e bunker sotterranei pieni di tecnologia avanzata ancora intatta. Gli esploratori devono affrontare non solo le trappole abbandonate ma anche le scure presenze che sembrano infestare le sue stanze deserte.
TITAN FORTRESS
È una massiccia struttura circondata da mura in cemento armato, situata su un'isola rocciosa nel mezzo di un lago contaminato. Il forte ospitava una guarnigione militare completa con caserme, officine e un arsenale sotterraneo. Oggi, è infestato da mirelurks giganti che si sono adattati alla vita acquatica e da mine terrestri ancora attive che proteggono i suoi segreti sepolti.
MIST CITADEL
Situato su una costa rocciosa battuta da venti gelidi e nebbia persistente, dove un tempo si trovava una base navale segreta, questo avamposto era equipaggiato con armi navali avanzate e laboratori per la ricerca di armamenti chimici e biologici. Gli esploratori devono affrontare non solo le scogliere scivolose e le maree pericolose ma anche i sistemi di difesa attivi che proteggono ancora il suo arsenale in rovina.
OUTPOST SIGMA
È situato in una valle nascosta tra montagne rocciose, camuffato da un campo di forza invisibile alimentato da un reattore nucleare in miniatura. Questa base era destinata alla ricerca di tecnologie energetiche avanzate, ed è ancora intatta grazie alla sua sicurezza avanzata. Le sale segrete custodiscono prototipi di armi laser e dispositivi di teletrasporto, ma sono difese da robot guardiani e sistemi di sicurezza che possono essere letali per chi non è autorizzato.
THE ABANDONED CITY OF SILENT HARBOR
Silent Harbor era una volta una fiorente città portuale sulle rive di un lago ora contaminato dalle radiazioni. Le sue strade lastricate di pietra sono ora ricoperte di detriti e alghe mutanti, mentre edifici a due piani con facciate sbrecciate si ergono silenziosamente come monumenti al passato. Silent Harbor è un labirinto di pericoli: tunnel infestati da creature marine mutanti, trappole lasciate dai precedenti abitanti e tesori nascosti nei magazzini e negli uffici abbandonati.
THE GLASS MAZE
Il cosiddetto Labirinto di Vetro è una vasta distesa di detriti di vetro fuso, il risultato di un'antica battaglia nucleare che ha trasformato un campo di battaglia in un paesaggio surreale e pericoloso. Frammenti di rovine di cristallo si ergono come stalagmiti rovesciate, creando un labirinto mortale dove i punti di vista sono distorti dalle rifrazioni della luce solare. Gli esploratori devono navigare tra le trappole di radiazioni residuali e i resti di armamenti avanzati, sperando di trovare resti preziosi o risorse nascoste tra i frammenti di vetro.
ECHO RIDGE SANCTUARY
Echo Ridge Sanctuary è un rifugio naturale situato sul crinale di una catena montuosa che circonda Rustfall. Questo luogo era una volta considerato sacro dalle tribù locali per la sua vista panoramica e per la presenza di antichi alberi secolari. Oggi, è un luogo tranquillo e isolato, dove la natura ha riconquistato il terreno dalle rovine dell'antica civiltà. Gli esploratori che raggiungono Echo Ridge possono godere di una vista mozzafiato sulla regione circostante, ma devono anche fare i conti con le creature selvatiche mutate e con le insidie naturali che rendono questo rifugio un luogo tanto bello quanto pericoloso.
BLACK MARKET DI SHADOW'S EDGE
Il Black Market di Shadow's Edge è un'oscura fiera del mercato nero situata in una zona isolata e pericolosa del LIUT, conosciuta solo da pochi eccessivamente informati. Gestito da una misteriosa donna conosciuta solo come "Shadow", questo luogo è un hub clandestino dove le fazioni rivali e i sopravvissuti possono commerciare merci senza fare domande o rivelare troppe informazioni su sé stessi. Il mercato nero funziona con una semplice regola: chiunque può entrare, disarmato e senza distinzioni di fazione, per vendere o acquistare merci in cambio di caps. Shadow e i suoi uomini assicurano la sicurezza all'interno del mercato, ma il rispetto delle regole è rigorosamente imposto per evitare conflitti o tradimenti.
Dal trambusto di Rustfall alle tranquille fattorie fortificate, Frontier Frequencies connette le comunità, fornendo un faro di speranza e informazione in questo mondo post-apocalittico.

Maggie "The Voice" Harper, la carismatica DJ di Frontier Frequencies, è la forza trainante dietro le trasmissioni. Con una voce che incanta e un talento naturale per raccontare storie, Maggie è ben nota per le sue interviste coinvolgenti con i sopravvissuti, le sue playlist che spaziano dai classici prebellici alle canzoni dei wastelanders contemporanei, e i suoi editoriali appassionati che incoraggiano la solidarietà e la resilienza tra le comunità.

Inoltre, Maggie è una talentuosa cantautrice, spesso accompagnata dai “Wonderers”, un gruppo folk locale. Le sue canzoni riflettono le sfide e le speranze del LIUT, guadagnandosi un seguito di appassionati che trovano conforto e ispirazione nelle sue parole e nella sua musica. La sua presenza calorosa e ottimista è diventata una fonte di ispirazione per molti che lottano per sopravvivere nel LIUT.
WASTELAND'S WRATH GATHERING
Nelle profondità delle terre desolate, nel rudere di Black Market Bay, si tiene il Wasteland's Wrath Gathering, un evento annuale dove i fuorilegge e i mercenari del LIUT si riuniscono per commerciare, gareggiare e festeggiare. Questo festival è un incontro di individui spietati e pericolosi, dove i wastelanders possono trovare oggetti illegali, armi proibite e risorse che non si trovano altrove, spendendo i loro caps per ottenere vantaggi tattici e potere. Le attività sono fra le più disparate: bancarelle che vendono armi proibite, droghe, informazioni segrete e equipaggiamenti modificati, arene di combattimento, gare di resistenza e competizioni di furtività, sfide di combattimento, gare di sopravvivenza e duelli, spettacoli di combattimento, musica ribelle, opportunità per fare affari sotto banco, formare alleanze segrete e pianificare colpi.

Quando: 1° giugno
HARMONY HAVEN FESTIVAL
Ogni anno, nel tranquillo villaggio di Clearwater Springs, la "Brava Gente" del LIUT si riunisce per l'Harmony Haven Festival, un festival di pace e prosperità. Questo evento celebra la comunità e la cooperazione, con mercati vivaci, fiere artigianali e competizioni amichevoli. Durante l'Harmony Haven Festival, i wastelanders possono spendere i loro caps per acquistare oggetti rari, equipaggiamenti unici e risorse preziose, trovando commercianti e artigiani di ogni tipo. Le attività sono fra le più disparate: bancarelle che vendono armi, armature, medicine e cibo raro, mostre artigianali, giochi e competizioni di abilità, tornei di tiro, gare di velocità e sfide di forza, concerti, spettacoli teatrali e narrazioni di storie, opportunità per formare alleanze e accordi commerciali.

Quando: 1° dicembre
RED ROCKET
La Red Rocket, originaria dell’era dei combustibili fossili, raggiunse il suo apice prima della guerra con un monopolio sulla costa orientale degli Stati Uniti. Le sue stazioni di servizio, riconoscibili per l’iconica estetica retrò ispirata ai drive-in degli anni ’50, variavano da piccoli avamposti a grandi aree di sosta con negozi e ristoranti. Nota per il suo impegno ambientale e per politiche di riduzione dei rifiuti e assistenza clienti, l’azienda si distinse dalle altre compagnie energetiche, anche se talvolta applicava i suoi standard con metodi drastici. Durante le *Resource Wars*, passò all’automazione completa delle sue sedi, molte delle quali continuano a funzionare nel wasteland, nonostante i serbatoi vuoti e gli scaffali spogli. Dopo la guerra, le stazioni Red Rocket sono diventate simboli nostalgici di un’epoca di prosperità ormai perduta, spesso utilizzate come rifugi temporanei o basi operative grazie alla loro struttura resistente e visibilità. La loro immagine, impressa nella memoria collettiva del wasteland, ha assunto una valenza quasi mitica, utilizzata anche da fazioni e leader per scopi propagandistici.
GENERAL ATOMICS INTERNATIONAL
La General Atomics International, una mega-corporazione di portata globale prima della Grande Guerra, operava in settori come robotica, energia, armamenti e software. Al suo apice forniva una vasta gamma di prodotti, dai reattori nucleari ai laser da combattimento, fino ai robot domestici. Negli anni '30 del 2000 si distinse per la robotica moderna, lanciando il *Mister Handy* nel 2037, un modello versatile e robusto usato per costruzioni e manutenzioni, con un ruolo fondamentale anche nelle operazioni di soccorso dopo il terremoto di Città del Messico nel 2042. Durante gli anni '50 del 2000, dominò il mercato della robotica con varianti militari, mediche e domestiche del *Mister Handy* e con nuove creazioni specializzate. Al contempo, la divisione energia prosperava grazie ai reattori installati in numerosi vault e basi militari. Tuttavia, alcuni progetti, come il sistema di gestione automatizzato *Director Management System*, furono segnati da incidenti mortali, come alla *General Atomics Galleria*, con scandali insabbiati a suon di denaro. Dopo la guerra, l’eredità della General Atomics si percepisce attraverso i suoi prodotti ancora funzionanti: fucili laser AER9 nelle mani di sopravvissuti e predoni, reattori nucleari che alimentano vault e strutture ormai vuote, e robot autonomi che continuano a operare come se nulla fosse cambiato. Nei resti del wasteland, il marchio General Atomics rimane sinonimo di tecnologia potente, capace di aiutare o minacciare i sopravvissuti, a seconda delle circostanze.
MED-TEK
Med-Tek Laboratories, nota anche come Med-Tek o Medtech, era all'avanguardia nella ricerca farmaceutica prima della Grande Guerra, con prodotti di punta come i Mentats e il Fixer. I Mentats, nootropi progettati per migliorare memoria e capacità cognitive, erano usati anche a scopo ricreativo per stimolare la creatività, ma risultavano altamente dipendenti. Si vociferava che il Fixer, una linea di farmaci per curare la dipendenza, fosse stato sviluppato proprio in risposta agli effetti collaterali dei Mentats, ma ciò non fu mai confermato. Negli anni ’60 del 2000, Med-Tek introdusse strumenti diagnostici fai-da-te come My First Infirmary e Sympto-Matic, che promettevano di eliminare la necessità di un medico. Tuttavia, questi dispositivi sollevarono dubbi sulla loro affidabilità, sospettandosi che fossero guidati più da logiche economiche che scientifiche. Nei suoi ultimi anni, l’azienda lavorò anche a virus progettati per colpire specifiche popolazioni, basati su età, genetica o etnia. Sebbene questa ricerca non raggiunse mai la produzione su larga scala, il vault che la custodiva fu sigillato prima dello scoppio della guerra. Nel wasteland, dove medici e conoscenze mediche sono ormai un lontano ricordo, le tecnologie automatiche di diagnosi e trattamento di Med-Tek rappresentano un tesoro ambito, specialmente per comunità afflitte da malattie o pericoli ambientali.
NUKA-COLA CORPORATION
La Nuka-Cola Corporation, fondata da John-Caleb Bradberton nel 2044, divenne rapidamente un fenomeno culturale grazie a un marketing aggressivo e a una formula dal contenuto di zucchero impressionante. Con una serie di acquisizioni e nuove varianti, l'azienda consolidò il proprio dominio, estendendo la propria presenza su scala globale. Nel 2050 aprì Nuka-World, un parco a tema dedicato al marchio, che entro il 2077 contava sei sezioni, tra cui Safari Adventure e Galactic Zone. Durante il conflitto sino-americano, Bradberton sfruttò la sua ricchezza per trasformare la Galactic Zone in un rifugio nucleare dotato di robot militari perfettamente funzionanti, costruendo al di sotto un santuario personale. Inoltre, collaborò con l’esercito statunitense nello sviluppo di armi chimiche in cambio dell’accesso al programma di estensione della vita LEAP-X, che portò alla sua macabra conservazione come testa decapitata in un vault. Dopo la morte di Bradberton, la compagnia collassò e, poco dopo, le bombe caddero. Nel wasteland, l’eredità di Nuka-Cola vive ancora. Le sue bottiglie sono oggetto di culto per molti sopravvissuti, e i distributori devastati sono un ricordo onnipresente di un’epoca perduta. L’influenza più duratura di Nuka-Cola, però, è l’uso dei tappi di bottiglia come valuta standard nel wasteland: un simbolo tangibile di una frivolezza ormai lontana.
ROBCO INDUSTRIES
La RobCo Industries, fondata dal geniale Robert House, era una delle corporazioni più potenti del mondo prebellico, specializzata in informatica e robotica. La sua fortuna iniziale venne dall’Unified Operating System, diventato lo standard globale per militari e industrie, che finanziò lo sviluppo di robot militari e di sicurezza come i Protectron, Sentry Bot, Assaultron e torrette automatizzate. Con una complessa rete di divisioni e filiali, RobCo dominava il mercato tecnologico, collaborando spesso con altre aziende come Vault-Tec e Nuka-Cola. Il progetto più noto fu il Liberty Prime, un colossale robot di 12 metri sviluppato con General Atomics International per la guerra sino-americana. Tuttavia, RobCo non esitava a usare acquisizioni ostili o distruggere la concorrenza quando necessario, mettendo sempre il profitto sopra ogni principio etico. Anche dopo la guerra, l’eredità di RobCo rimane ovunque nel wasteland. I suoi robot continuano a proteggere strutture abbandonate, spesso ricche di rifornimenti, mentre sistemi operativi e datapad assistono i sopravvissuti. Ovunque si trovi un manufatto RobCo, si può essere certi che si tratti di tecnologia di altissima qualità, ma spesso accompagnata da pericolosi sistemi di autodifesa.
SUPER-DUPER MART
La Super-Duper Mart era un’azienda che, con un modello semplice ma efficace, si espanse rapidamente in tutta l’America. Apriva enormi punti vendita in città abbastanza grandi da sostenerli, sfruttando l’economia di scala per offrire prezzi più bassi e schiacciare la concorrenza locale. Questi megastore diventarono il fulcro del commercio in molte piccole comunità, offrendo ogni tipo di merce, dal cibo ai mobili, dai vestiti all’elettronica di consumo. Alcuni dei negozi più grandi disponevano persino di una caffetteria interna, permettendo ai clienti di trascorrere l’intera giornata tra acquisti e pause ristoro, soddisfacendo ogni esigenza senza mai lasciare il negozio. Dopo la guerra, le Super-Duper Mart sopravvissute furono rapidamente saccheggiate, svuotate dei loro beni, ma le loro strutture spaziose e solide vennero presto riconvertite in basi per predoni. I predoni sfruttano spesso gli scaffali per costruire passerelle rialzate, ottenendo posizioni di tiro vantaggiose contro gli intrusi. Nonostante siano pericolosamente occupate, queste sedi continuano a essere un obiettivo per razziatori e avventurieri alla ricerca di cibo, armi, tappi e altre risorse accumulate dai loro occupanti. Alcuni siti integri sono ancora individuabili nei pressi di Rustfall e altre località, rappresentando una tentazione costante per chi è abbastanza audace o disperato da affrontare i loro pericoli.
VAULT-TEC
La Vault-Tec Corporation era un pilastro della società prebellica, nota per la progettazione e costruzione dei vault, rifugi antiatomici concepiti come luoghi sicuri per proteggere la popolazione americana in caso di guerra nucleare. In realtà, i vault erano parte di un oscuro programma governativo, volto a condurre esperimenti sociali e scientifici sugli abitanti che li avrebbero occupati. Mentre alcuni rifugi avevano scopi relativamente innocui, come testare nuove tecnologie, altri furono progettati con intenzioni sinistre, sottoponendo i residenti a isolamento prolungato, manipolazioni mentali o condizioni insostenibili. La Vault-Tec sfruttò la paura della guerra nucleare per arricchirsi, costruendo un’immagine pubblica impeccabile, pur nascondendo le sue vere motivazioni dietro segreti e bugie. Dopo la guerra, i vault rimasti integri sono diventati roccaforti iconiche del wasteland, pieni di risorse, tecnologia e misteri. Alcuni continuano a ospitare i discendenti dei residenti originali, mentre altri sono stati abbandonati o diventati scenari di orrori provocati dagli esperimenti falliti della Vault-Tec. La loro avanzata tecnologia, dagli archivi ai sistemi di sopravvivenza, rappresenta un tesoro inestimabile per chiunque riesca a penetrarne le difese, ma spesso questi luoghi sono infestati da pericoli letali, come mutanti, trappole automatizzate o sistemi di sicurezza fuori controllo. La Vault-Tec rimane un simbolo ambiguo: un tempo promessa di salvezza, oggi sinonimo di tradimento e degli effetti devastanti dell’avidità corporativa.
CLEARWATER SPRINGS INN
"A bed, a meal, a story. Clearwater Springs Inn - Your home away from the wasteland"
Situata tra i resti sereni di un'antica località turistica pre-bellica, la Clearwater Springs Inn è un faro di comfort nel caos del LIUT. Gestita dai calorosi e ospitali Mary e Dick, questa locanda offre ai viaggiatori stanchi un luogo dove riposare, gustare un pasto abbondante e condividere storie delle loro avventure. Mary si vanta di mantenere un'atmosfera accogliente, dove i viandanti possono sentirsi a casa, anche solo per una notte. La locanda è famosa per il suo piatto caratteristico, lo "Stufato del Wasteland", una robusta zuppa che rinvigorisce anche i più esausti.
MUTANT MOTOR WORKS
"Reviving the Wasteland, one bolt at a time"
Mutant Motor Works è un'officina rinomata nel LIUT per la riparazione e la modifica di attrezzature pesanti e robotica. Fondata da Knopp "Mutant" Besengherz, un ex tecnico militare specializzato in meccanica avanzata, l'officina offre servizi di riparazione e personalizzazione per una vasta gamma di macchine e dispositivi elettronici. Jack e il suo team di tecnici esperti sono noti per la loro abilità nel trasformare rottami elettronici in macchine funzionanti e potenti robot da combattimento. Con il motto "Reviving the Wasteland, one bolt at a time," Mutant Motor Works assicura che i suoi clienti possano contare su attrezzature affidabili e potenti per affrontare le sfide del wasteland.
CROSSROADS OUTFITTERS
"Gear up for the wasteland. Crossroads Outfitters - Where survival meets style"
Crossroads Outfitters è il negozio di riferimento per chi cerca attrezzature di alta qualità nel LIUT. Gestito da Sarah e Kent, esploratori veterani con un occhio per il dettaglio, il negozio offre una vasta gamma di equipaggiamenti, dalle armature personalizzate agli strumenti di sopravvivenza. Sarah seleziona personalmente ogni articolo, garantendo che solo i migliori prodotti raggiungano gli scaffali. Con il motto "Gear up for the wasteland," Crossroads Outfitters è il luogo ideale dove trovare tutto ciò che serve per affrontare le sfide del mondo post-apocalittico con stile.
DUST BROTHERS
"Got scraps? We’ve got caps! Turn your junk into treasure at Dust Brothers"
Dust Brothers è un negozio specializzato nel commercio di rottami e materiali di recupero. Fondato dai fratelli Jake e Tom Dust, il negozio ha costruito una solida reputazione nel trasformare rottami in tesori. I fratelli, cresciuti nel duro ambiente del wasteland, hanno sviluppato un'incredibile capacità di vedere il potenziale in ogni pezzo di metallo arrugginito. Con il motto "Got scraps? We’ve got caps!", Dust Brothers offre ai sopravvissuti l'opportunità di scambiare i loro rottami per caps, contribuendo così alla loro sopravvivenza e prosperità.
SAVANNAH'S GUNS & AMMO
"Stay armed, stay alive. Savannah's Guns & Ammo - Your defense is our mission"
Savannah's Guns & Ammo è il punto di riferimento per chi cerca armi e munizioni di alta qualità nel LIUT. Gestito da Savannah Reed, un'ex soldatessa con un passato misterioso, il negozio offre una vasta gamma di armamenti, dalle pistole alle armi pesanti. Savannah, nota per la sua precisione e competenza, garantisce che ogni arma venduta sia in perfette condizioni e pronta all'uso. Con il motto "Stay armed, stay alive," Savannah's Guns & Ammo si impegna a fornire ai suoi clienti le migliori difese per sopravvivere nelle terre desolate.
RADSHOT REWORKS
"Precision in chaos, a second chance for every shot"
Situato tra le rovine di un vecchio laboratorio militare nei pressi di Rustfall, Radshot Reworks è la destinazione ideale per chi cerca armi da fuoco di qualità, ma con un tocco "rad". Gestito da Vance "Radhand" Murdock, un ex ingegnere militare che ha perso la mano in un'esplosione nucleare, il negozio è famoso per la rigenerazione di armi danneggiate con parti mutanti o irradiate. Ogni arma venduta qui è stata personalizzata per offrire vantaggi particolari nelle condizioni estreme del Wasteland, e molte di esse hanno proprietà uniche dovute alla contaminazione.
IRONCLAD OUTFITTERS
"Suit up, survive, and thrive"
Ironclad Outfitters è l’emporio di riferimento per chi cerca armature rinforzate, sia per proteggersi dai predatori del Wasteland, sia dalle tempeste radioattive. Situato nella Stazione Ferroviaria di Rustfall, è gestito dalla famiglia McTavish, che ha imparato l’arte della lavorazione del metallo e della ceramica grazie a segreti industriali tramandati da generazioni. Ironclad è famoso per la produzione di armature pesanti, adatte a ogni tipo di sopravvivenza. Dicono che il loro acciaio derivi dai resti dei treni prebellici trovati nel Midwest, riciclato e forgiato per resistere a tutto.