Flesh Gordo è originario di Naboo, nasce in una famiglia di commercianti arricchitasi durante l'assedio della Federazione dei Mercanti e la successiva Guerra dei Cloni, grazie all'importazione di veicoli e armi da combattimento di altri sistemi stellari.
Flesh Gordo vive tra gli agi e viene educato nella migliore facoltà del pianeta insieme al suo amico d'infanzia Dax Zheen. Quest'ultimo è idealista e studioso, mentre Flesh predilige dedicarsi alle donne, al gioco e allo sport (ottimo atleta). Flesh Gordo è intollerante nei confronti dei Gungan, e riceve molte lettere di biasimo per il suo comportamento razzista e per le risse in cui spesso si trova coinvolto.
Il padre e la madre di Flesh, durante uno dei loro viaggi commerciali, si trovano coinvolti in uno scontro tra le armate imperiali ed i ribelli e perdono la vita. L'azienda di famiglia, già in crisi, senza una guida, fallisce. Flesh Gordo decide di abbandonare gli studi per arruolarsi all'accademia imperiale. Il suo temperamento rissoso e poco propenso nei confronti dell'autorità, oltre al fatto di non essere un pilota dotato, gli creano molti problemi: Flesh Gordo viene arrestato per insubordinazione e detenuto per un breve periodo di tempo sul pianeta penitenziario di Kessel, dove, insieme agli altri detenuti, estrae la spezia.
Scontata la pena ed espulso dall'accademia, inizia a contrabbandare la spezia dal pianeta Kessel, ma le cose si complicano quando comincia a fare concorrenza a Jabba the Hutt. Minacciato di morte, braccato dai Cacciatori di Taglie di Hutt, scappa a Cymoon 1 dove, casualmente, incontra il suo vecchio amico Dax Zheen che lo convince ad entrare nell'alleanza ribelle della quale lui fa già parte.